Usare le parole giuste nella comunicazione

In qualsiasi tipo di comunicazione è essenziale usare le parole giuste, sia nella comunicazione verbale che in quella visiva. Quando sfoggiamo paroloni al nostro interlocutore, invece di catturare la sua attenzione, la perdiamo.

A volte ci sforziamo di trovare le parole giuste, per sembrare più intelligenti, preparati, capaci. Ci piace pensare che la gente veda questo di noi, ma succede esattamente l’opposto.

Questo accade perché se le informazioni sono facili e fruibili stimolano emozioni positive nel destinatario del messaggio.

A prova di bambino

Paradossalmente, più il nostro linguaggio diventa semplice e alla portata di tutti, più sembriamo simpatici, intelligenti e capaci.

Imporre invece uno sforzo cognitivo porta inevitabilmente ad una drastica diminuzione dell’attenzione.

Se non riesci a spiegarlo a un bambino di 6 anni, non l’hai capito nemmeno tu.

Albert Einstein

Usare parole meno complicate e strutturare in modo semplice le frasi, porta sicuramente ad una comprensione migliore del messaggio, evitando interpretazioni errate.

Considera sempre il contesto

Di certo c’è da considerare sempre il contesto in cui avviene la comunicazione.

Se discutiamo su un argomento complesso, certamente le parole giuste saranno anch’esse complesse, in modo da creare le giuste sfumature semantiche.

In questo caso però anche il nostro pubblico deve avere la giusta competenza di linguaggio per evitare lo sforzo cognitivo.

Se questo non avviene e usiamo “paroloni” solo per sembrare più intelligenti, la comunicazione non volgerà a nostro favore.

Le parole giuste nel marketing

Nel marketing per esempio, le parole giuste non sono lunghe o complesse. Sono brevi, di facile comprensione, utilizzate nei punti giusti di una frase, con il giusto tone of voice.

La comunicazione pubblicitaria, si basa su una semplice e veloce comprensione del messaggio, usando parole come: scopri, nuove, affrettati, bonus, esclusivo, veloce, e via discorrendo.

Quando queste parole si incastrano con arte in un messaggio, possono avere una potenza comunicativa incredibile.

Newsletter

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei digital media e ricevere le nostre risorse gratuite, puoi far parte della nostra community.

Newsletter

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso

Torna in alto