Articolo: attrai nuovi clienti grazie ai Freebie

Attrarre nuovi clienti grazie ai Freebie

Una strategia che può essere molto efficace in un mercato competitivo, dove è sempre più difficile attirare nuovi clienti, è offrire un freebie, ovvero un prodotto o servizio gratuito che possa soddisfare immediatamente un’esigenza del tuo potenziale cliente.

Un vantaggio che viene offerto agli utenti in cambio di un’azione, quale la compilazione di un form, di un sondaggio, l’iniziare a seguire una pagina o un profilo oppure il mettere like ad un contenuto.

Risponde al principio di reciprocità: io do a te, tu dai a me. Uno scambio di favori, in cui le persone restituiscono ciò che si è dato a loro per primi.

Quando ad esempio in cambio di un ebook gratuito (freebie), viene richiesta l’iscrizione alla newsletter.

I freebie possono essere utilizzati per una varietà di scopi, tra cui:

  • Acquisire nuovi clienti: perfetto per attirare l’attenzione e convincerli a provare i tuoi prodotti o servizi.
  • Aumentare la consapevolezza del marchio: può aiutarti a far conoscere il tuo marchio a un pubblico più ampio.
  • Generare lead: può essere utilizzato per raccogliere informazioni sui potenziali clienti, come il loro nome, indirizzo email, numero di telefono.
  • Contatti Newsletter: può servire a incrementare la lista contatti della tua newsletter.
  • Convertire lead in clienti: può aiutare a convincere i potenziali clienti a diventare clienti paganti.
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Come creare un Freebie efficace

Per creare un freebie efficace, è importante considerare fattori come il target di riferimento. Il freebie infatti deve essere progettato per la tua nicchia o non raggiungerà il suo scopo.

Nonostante debba essere gratuito, dovrà avere un discreto valore. Il freebie deve offrire un aiuto reale ai tuoi potenziali clienti. Se non conterrà valore possono succedere due cose: o non farà presa sulla tua audience (quindi nessuno cliccherà la tua CTA), o nessuno acquisterà i tuoi prodotti o servizi se già il tuo freebie è scadente.

Ultima caratteristica ma forse la più importante, la facilità di accesso. Il freebie per sua natura deve essere facile da ottenere, quindi usa meno passaggi possibili, rilascialo gratis e fai in modo che il tuo potenziale cliente si debba sforzare il meno possibile per riceverlo.

Esempi di Freebie per attrarre nuovi clienti

Ecco alcuni esempi di freebie che puoi offrire, in base al tuo business:

  • Campione di prodotto o servizio gratuito: una prova gratuita, un coupon per uno sconto, sono i freebie più diffusi.
  • Contenuti informativi o formativi: un e-book, un webinar, un video tutorial.
  • Assistenza: come una consulenza gratuita, un’assistenza tecnica gratuita, fanno si che il tuo brand sia più vicino al tuo cliente.

Quando offri un freebie, è importante promuoverelo adeguatamente. Non commettere l’errore di pensare che, visto che è gratis, non abbia bisogno di un budget o una strategia promozionale. Puoi farlo sui tuoi canali social, sul tuo sito web, o nella tua newsletter.

Ecco alcuni consigli per promuovere un freebie:

  • Crea un landing page dedicata al freebie.
  • Utilizza un titolo e un’immagine accattivanti.
  • Inizia con una call to action chiara.
  • Promuovi il freebie sui tuoi canali di marketing.

Offrire un freebie è un modo efficace per attirare nuovi clienti e aumentare la consapevolezza del marchio. Con un po’ di pianificazione e promozione, puoi creare un freebie che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Dai uno sguardo ai nostri visitando la pagina dedicata alle risorse gratuite, scarica quello che fa per te e iscriviti alla newsletter di Lycan per ottenere i nuovi freebie in uscita.

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