Spotify Wrapped: perchè funziona così bene

Spotify Wrapped 2022: perché funziona così bene

Spotify Wrapped è il regalo di fine anno della piattaforma musicale per il nostro egocentrismo, una carrellata del nostro anno in musica che possiamo condividere con i nostri amici. Vince chi ascolta le canzoni più in trend, o chi ascolta musica di nicchia, o chi si è dedicato ai podcast.

Spotify Wrapped fa vincere tutti. Ma perché?

Questa tipologia di promozione mira a far diventare virale un tipo di contenuto, semplicemente coinvolgendo gli utenti a condividere i propri interessi o i propri risultati.

Bias dell’appartenenza a un gruppo

Sfrutta il bias dell’appartenenza a un gruppo, ovvero: tendiamo a fidarci, difendere e ritenere migliori le persone che percepiamo essere membri del nostro stesso gruppo.

Nel caso di Spotify, il gruppo di appassionati di musica, quelli che ne ascoltano miliardi di ore a settimana (si proprio miliardi), ma soprattutto che usiamo anche noi la piattaforma ed abbiamo il nostro personale anno in musica.

Spotify Wrapped sfrutta il Bias dell'appartenenza ad un gruppo

Un’occasione unica, in cui qualcuno crea per noi qualcosa, gratuitamente (anche se lo paghiamo in effetti, almeno alcuni di noi), che racconti il nostro stato emotivo di un intero anno.

Spotify Wrapped, marketing a basso costo

In realtà è una geniale mossa di marketing che sfrutta le nostre fragilità emotive per farsi pubblicità, a costo bassissimo visto che diventa subito virale.

Ma questo lo sappiamo già, nessuna big company ti regala niente. Allora perché funziona maledettamente bene?

Come sfruttare le nostre fragilità

Siamo semplicemente tutti un po’ egocentrici. Amiamo quasi tutti raccontare di noi stessi, basta guardare come usiamo i social. Queste piattaforme sfruttano stralci della nostra vita sicure del fatto che noi li condivideremo con gli altri.

man wearing black headset
Photo by Ola Dapo on Pexels.com

Perdonate il cinismo con cui avete letto queste parole, ma ormai non ci rendiamo più conto di cosa facciamo per libera scelta o per il marketing delle aziende.

Ovviamente nessuno sarà mai contro una operazione di marketing creativo come questa, anzi è da ammirare. Quindi giù i cappelli per Spotify Wrapped .

Ma siate sempre consapevoli che siete in mezzo in maestose operazioni di marketing.

Newsletter

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dei digital media e ricevere le nostre risorse gratuite, puoi far parte della nostra community.

Newsletter

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d’uso

Torna in alto