Digital Media Trends 2022

5 Digital Media Trends 2022

I digital media trends 2022 sono le frecce al nostro arco per questo anno appena iniziato, per sapere che direzione prendere per tenere il passo nel mondo digitale.

Inseriamo anche questi digital media trends 2022 nella lista dei buoni propositi di quest’anno, che vi aiuteranno nelle decisioni a lungo termine per il vostro brand.

Gli anni nel digitale sono come quelli dei cani, non fai in tempo a imparare qualcosa e subito qualcosa di nuovo viene fuori e devi aggiornarti.

Lo scopo delle aziende come la nostra è proprio quello di mantenere il vostro business con contenuti sempre aggiornati e in linea con i tempi, se quindi non l’hai ancora fatto comincia il 2022 con il piede giusto.

Veniamo subito al sodo e scopriamo che direzione sta per prendere il mercato del digitale per questo 2022.

Il mondo di internet conta 4,5 miliardi di utenti attivi e un tempo medio di connessione di 7 ore al giorno per ogni utente. In Italia sono 55 milioni persone, circa il 92% della popolazione.

Perché tiriamo fuori questa statistica? Perché vogliamo rivolgere l’attenzione su quanto il mondo digitale sia importante al giorno d’oggi per un brand.

Forse lo diamo per scontato ma i social media anche in questa statistica fanno da padrone, in Italia 41 milioni di persone si connettono ai social ogni giorno (quasi il 68% della popolazione).

Dati da considerare nel contesto in cui abbiamo vissuto negli ultimi anni ma che ovviamente non possiamo sottovalutare. Il mercato diventa sempre più digitale e gli utenti preferiscono sempre più lo shopping virtuale.

I social permettono inoltre di coinvolgere e ascoltare i consumatori che sono sempre più attratti dai brand che condividono i loro ideali.

Ecco quindi il primo Trend del 2022, puntare sul social marketing.

1 Social Marketing

TikTok è in ascesa già dal 2021 e sicuramente sarà il protagonista anche nel 2022.

Visto la fruibilità e velocità di contenuti e il familiare utilizzo, sarà un ottimo strumento per raggiungere il pubblico target, grazie soprattutto al contenuto generato dagli utenti per i brand (UGC).

Inoltre anche su questa piattaforma, come già Instagram e Facebook, arriveranno eCommerce e monetizzazione.

Se consideriamo che, il 49% degli utenti del web e dei social effettuano acquisti di prodotti o servizi di cui vedono gli annunci, è chiaro che per questo 2022 dobbiamo considerare un budget per le campagne pubblicitarie digitali.

Una conseguenza degli ultimi anni è stato l’aumento a dismisura dell’ eCommerce, quindi uno dei Digital Media Trends 2022 è proprio lo shopping virtuale.

woman holding card while operating silver laptop

2 Social Shopping

Ciò significa una cura maggiore in quello che è la vetrina social del vostro brand perché, tramite la possibilità di effettuare acquisti direttamente dai social network, l’eCommerce tradizionale sta evolvendo in un social shopping.

Significa che il consumatore vuole vedere il prodotto contestualizzato nel mondo reale e quindi aumenta l’importanza e il valore dei contenuti che il brand condivide.

Infatti fra i Digital Media Trends del 2022 c’è la quantità e qualità dei contenuti, un must have che ogni brand deve sfoggiare per aumentare la propria awareness.

3 Qualità e Quantità dei Contenuti

man people woman laptop

I migliori contenuti in assoluto ad oggi (e sempre in ascesa) sono i video, in particolare i video brevi. In linea con le piattaforme come TikTok che prediligono un consumo iperveloce del contenuto.

Significa che i contenuti tenderanno ad essere molto concisi, specifici ed estremamente targettizati.

4 Metaverso e Realtà Aumentata

Non possiamo escludere dai Digital Media Trends 2022 la realtà aumentata e il Metaverso.

Di realtà aumentata abbiamo già avuto molti assaggi, ma nei prossimi mesi si svilupperà insieme al Metaverso per dare agli utenti un’esperienza ancora più coinvolgente.

Un mercato ancora agli albori, ma promette già di cambiare il concetto di connessione sociale ed esperienza utente.

Molte aziende stanno già investendo nel Metaverso per anticipare il mercato che senza dubbio andrà in quella direzione.

5 Cambiare il Mondo

Ultimo ma non per importanza fra i Digital Media Trends 2022 è cambiare il Mondo.

Ogni brand mira a dipingersi paladino del mondo contro il cambiamento climatico, a favore dell’istruzione, della moralità.

Questo funziona, le persone hanno sempre un occhio di riguardo per chi combatte per una giusta causa.

Preferiscono un brand che vende i prodotti in confezioni biodegradabili, per esempio. Che usa mezzi meno inquinanti, che sfrutta risorse per l’innovazione a favore della società.

Cambiare il Mondo è uno dei trend che si dovrebbero seguire ogni anno, in fondo è facile, nel nostro piccolo possiamo prendere appunti su un pc o smartphone invece di sprecare carta.

Usiamo il digitale per evolverci in meglio.

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