Come trovare nuovi clienti online è uno dei nodi spinosi di tutti quei business che stanno attraversando la transizione offline/online. Ma anche un punto cardine di tutte le aziende che invece nascono già nel digitale. Vediamo allora 5 suggerimenti per fare lead generation.
Se ti stai chiedendo come trovare nuovi clienti online, senza spendere cifre astronomiche e sprecare carta in volantini e cartelloni pubblicitari, la risposta sta nell’inbound marketing.
Negli anni 90 quando ancora non eravamo sommersi di tecnologia, si puntava su un tipo di marketing molto aggressivo e fastidioso, fatto di pubblicità, promozioni e pubbliche relazioni.
Questo tipo di marketing (outbound marketing) esiste ancora oggi, ma le aziende hanno capito che trattare qualsiasi cliente, come un potenziale cliente, era uno spreco di risorse.
Il mondo del marketing ha subito risposto con un approccio molto più proficuo, che mirava a raggiungere principalmente i clienti già interessati alla nostra attività.
L’ inbound marketing infatti, consiste nel creare un contenuto di valore, o esperienze di grande interesse, per il nostro potenziale cliente. In modo che sia lui a cercare direttamente la nostra attività.
Adesso sai, su cosa si basa la lead generation nel marketing digitale, nel creare contenuti di valore che possano attrarre il tuo cliente ideale.
Vediamo quindi alcuni suggerimenti su come trovare nuovi clienti online in base al settore della tua attività.
#1 Crea una guida gratuita
Una breve guida, che sia gratis e scaricabile, è un’idea valida per tutti i tipi di business.
Il tema della guida dovrà ovviamente essere inerente al tuo settore e risolvere un problema del tuo potenziale cliente.
Perché funziona? Per il semplice fatto che, nel momento del bisogno, la prima cosa che facciamo è cercare su Google la soluzione.
Per il tuo potenziale cliente, sarà felice di lasciarti la sua mail per scaricare la tua guida, se davvero può aiutarlo a risolvere un problema.
#2 Organizza un Webinar
Come trovare nuovi clienti online organizzando un Webinar?
Innanzi tutto cos’è un Webinar?
Un Webinar è una sessione educativa o informativa che avviene in remoto, un evento online gratuito per intenderci. Può essere live o registrato, per partecipare basta inserire il proprio indirizzo email.
Perché è così utile organizzarne uno, ti chiederai. Ti dà la possibilità di aumentare la tua autorevolezza, o quella del tuo brand, nel settore di riferimento. Inoltre un Webinar live è interattivo e ti permette di connetterti direttamente con i partecipanti, rispondendo alle loro domande.
Ma la cosa più importante è che i partecipanti saranno tutti in target, quindi tutti potenziali clienti.
Questo strumento è particolarmente adatto per i professionisti, ma anche molte aziende organizzano eventi online per presentare i loro prodotti o servizi e fare lead generation.
I Webinar sono molto apprezzati dal pubblico, non solo perché sono spesso eventi gratuiti che possono insegnarti qualcosa, ma perché puntano sul creare empatia fra il professionista (o brand) e il suo pubblico, per questo possiede un potere persuasivo non da sottovalutare.
#3 Crea un catalogo prodotti
Creare un catalogo prodotti, significa presentare ciò che vendi nel dettaglio. Sicuramente lo strumento più adatto per la vendita di prodotti fisici.
Un buon catalogo è composto da dettagliate fotografie ed accurate descrizioni, il cui scopo è far percepire l’oggetto in maniera appropriata.
La parte fondamentale su cui investire per creare un catalogo è senza dubbio la parte fotografica, pensa ai cataloghi di moda. Le fotografie del catalogo dovranno coinvolgere l’utente e convertirlo all’acquisto.
Un catalogo è particolarmente adatto ai brand o agli artisti e designer che vogliono mostrare i loro prodotti (o le loro opere) e contemporaneamente creare un database di clienti a cui mandare i nuovi prodotti.
#4 Proponi un test o un sondaggio
Una tipologia di contenuto leggero e divertente può essere un gancio efficacie per catturare l’attenzione del pubblico. Per questo motivo si usano test e sondaggi per trovare nuovi clienti online.
Questo tipo di contenuto è particolarmente indicato per tutti quei business che operano nel settore dell’istruzione, della consulenza o dei servizi in generale.
Un test (o un sondaggio) per generare contatti dovrà essere corto, semplice e fornire una risposta esaustiva.
Tutti noi abbiamo fatto un test della personalità, del Q.I. o qualsiasi altro stratagemma che abbia messo alla prova la nostra curiosità. Vedi quanto sono allettanti i test?
#5 Sviluppate una versione di prova (trial)
Un’ottima strategia di lead generation che riguarda principalmente i prodotti software o app, è senza dubbio la distribuzione di una versione di prova (trial version).
Difficilmente un’utente interessato al prodotto rinuncerà a “toccare con mano” prima dell’acquisto.
Se una versione trial per il tuo prodotto risulterà difficile da realizzare, puoi sempre distribuire gratuitamente una versione demo, che mostrerà tutte le potenzialità del tuo prodotto.
Cosa devi sapere per fare lead generation
Queste soluzioni, per essere efficaci dovranno avere delle caratteristiche ben precise.
- Risolvere un problema alla volta.
- Rendere protagonista il tuo contatto
- Includi sempre una Call To Action (CTA) alla fine.
- Usa sempre contenuti gratuiti, specifici e di valore.
- Il contenuto deve essere di immediata fruizione e subito gratificante.
Tieni sempre a mente queste caratteristiche per trovare nuovi clienti online attraverso la creazione contenuti.
Non tutti possiamo essere dei Creator di contenuti
Per quanto possa sembrare semplice creare contenuti come quelli che ti ho esposto sopra, dietro c’è molto lavoro e non tutti sono in grado di ottenere il risultato sperato senza la giusta esperienza nel settore.
Per questo esistono freelance o agenzie come la nostra, Lycan Creative, che forniscono il supporto adeguato per la creazione di contenuti.
Se non hai il tempo o le conoscenze giuste per creare i contenuti giusti per il tuo brand, puoi prenotare una consulenza gratuita dal pulsante in basso.
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